Ci scuserete tutti se non abbiamo aggiornato il sito degli ultimi tristi eventi: siamo rimasti tutti sconvolti e purtroppo in questi casi si rischia di deprimersi e di non reagire.
Ora siamo qui, con il magone ma anche con la voglia di ripartire con tutto quello che c’è da fare. E c’è tanto da fare… non solo a 50 km da qui.
C’è una sola parola che può esprimere ciò che dovremmo vivere da oggi in poi per fare in modo che l’ultima strage non sia inutile; la parola è PREVENZIONE e noi Alpini possiamo fare e dare tanto a livello locale, con l’aiuto dei nostri Amministratori, contando sui più illuminati e su quelli che non sono rimasti insensibili alla tragedia.
Ricordiamo che a Teramo ancora non sono stati iniziati e/o ultimati molti cantieri del terremoto dell’Aquila, che già dobbiamo fare i conti con i danni e la messa in sicurezza a causa del nuovo evento sismico: ricordiamoci che molte case a Teramo hanno subito trasformazioni edilizie non dichiarate e che molti tramezzi negli appartamenti poggiano su solai (degli appartamenti sottostanti) che non possono sopportare carichi eccessivi e che in caso di terremoto questi tramezzi si trasformano in perfetti martelli pneumatici.
Dovremmo approfondire queste tematiche con tecnici e riaprire argomenti di vecchia data come l’istituzione del “Fascicolo del Fabbricato”, cioè la storia della manutenzione di ogni edificio. Ma dopo aver discusso dobbiamo tradurre tutto in opere e fatti per il bene della nostra salute e di quella della comunità tutta.
Un abbraccio a tutti, quindi in questo giorno di lutto nazionale, preghiamo per tutti i connazionali colpiti dal sisma e per tutti i soccorritori instancabili.
Vi ricordiamo che possiamo raccogliere dei fondi a sostegno della ricostruzione effettuando dei versamenti all’IBAN IT23X0832703603000000001636 intestato alla SEZIONE ALPINI ABRUZZI con causale “PRO TERREMOTO AMATRICE”
Gli Alpini del Gruppo Teramo.
P.S. Gli aggiornamenti delle attività estive dei nostri iscritti verranno effettuati tra qualche giorno.